Iter per la domanda di ammissione alle università tedesche

0
36

Ci sono percorsi differenti per presentare una domanda di ammissione alle università tedesche, dipendenti fondamentalmente dalla materia che si vuole studiare. In particolare, si devono distinguere:

  • facoltà per le quali è previsto un numero chiuso federale (Numerus clausus);
  • facoltà per le quali non è previsto numero chiuso o ne è previsto solo uno locale (lokaler Numerus clausus), dipendente dalle singole università.

Le materie sottoposte a numero chiuso federale sono medicina, farmacia, veterinaria e odontoiatria. La domanda di ammissione è in questo caso gestita a livello centrale dalla Stiftung für Hochschulzulassung (Fondazione per l’ammissione all’università), ex Zentralstelle für die Vergabe von Studienplätzen (ZVS – Ufficio centrale per l’assegnazione dei posti di studio). È importante sottolineare che le candidature degli studenti italiani partono assolutamente alla pari con quelle degli studenti tedeschi. Per le modalità di presentazione della domanda, le scadenze ecc., si veda:

www.hochschulstart.de

Per quel che riguarda invece tutte le altre materie, l’iter per la domanda di ammissione varia da un’università all’altra. In questo caso, pertanto, ci si deve informare tramite la pagina web e/o presso l’Akademisches Auslandsamt (AAA – Ufficio relazioni estere) dell’università in questione, il quale è preposto, tra le altre cose, proprio all’assistenza degli studenti stranieri. Per una lista degli Uffici relazioni estere degli atenei tedeschi:

www.daad.de/aaa

Si può presentare richiesta di ammissione a più università contemporaneamente, se si pensa di essere flessibili quanto al posto dove studiare o se si crede di avere una gerarchia di possibili preferenze. Molte università della Germania affidano la gestione delle domande di ammissione estere a uni-assist, un ufficio nato proprio per semplificare il percorso di candidatura degli studenti che hanno ottenuto il diploma o un altro titolo all’estero. In questi casi, pertanto, il candidato deve inviare tutta la documentazione richiesta direttamente a uni-assist, che ne verifica la correttezza. La decisione sull’ammissione spetta comunque all’università.

www.uni-assist.de

Uni-assist gestisce inoltre una propria pagina internet che fornisce indicazioni utili per orientarsi nella scelta del corso di studi e nella modulistica necessaria per le domande, così come pure consigli pratici relativi alla vita e allo studio in Germania.

www.inobis.de

I formulari per la presentazione delle domande possono essere scaricati a seconda dei casi dalle pagine internet della Stiftung für Hochschulzulassung, delle università e di uni-assist. Come già detto, in alcuni casi ci si può iscrivere all’università tanto nel semestre invernale quanto in quello estivo. Le scadenze per la presentazione della domanda variano da un’università all’altra, ma si possono indicare comunque dei periodi di massima.

  • Semestre invernale: la scadenza per la presentazione è compresa tra l’inizio di giugno e il 15 di luglio, mentre la notifica di ammissione arriva tra agosto e settembre.
  • Semestre estivo: la scadenza per la presentazione è compresa tra l’inizio di dicembre e il 15 di gennaio, mentre la notifica di ammissione arriva tra febbraio e marzo.

In ogni caso, qualunque sia l’iter di candidatura: la presentazione delle domande comporta la produzione di un certo numero di documenti, certificati e attestati esplicitamente segnalati sul sito web delle università. Tra questi di solito: copia autenticata del diploma di scuola media superiore, copia di un documento d’identità, certificato linguistico, copia di eventuali titoli universitari precedenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here