Lavorare in Germania

Home

L'insegnamento dell'italiano in Germania

Ecco una breve rassegna di alcune delle opportunità nel campo dell'insegnamento della lingua italiana in Germania:

Assistenti di lingua italiana

Ai neolaureati della magistrale in Italia è offerta la possibilità di lavorare come assistenti di lingua italiana presso le scuole di vari Paesi, tra cui la Germania. Gli assistenti linguistici affiancano i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione; la loro attività copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione. I requisiti di partecipazione al concorso sono specificati sul relativo bando annuale reperibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR): http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/assistenti_lingua/assistenti_italiani

Lettorati universitari - programma MAE

Un'opportunità di mobilità per chi è già insegnante nelle scuole italiane è rappresentata invece dal lettorato nelle università tedesche. Ogni anno il Ministero degli Affari Esteri assicura la presenza di lettori di italiano presso le università straniere attraverso l’invio di docenti di ruolo dall’Italia, di lettere o di lingue, o incoraggiando contratti locali negli Atenei mediante contributi finanziari: 
http://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cultura/promozionelinguaitaliana/lettoratiunistraniere.html

Lettorati offerti dalle università tedesche

Altri annunci di lavoro per lettori di italiano sono inoltre pubblicati proprio dalle università tedesche; in questi casi è necessario presentare direttamente a queste ultime la propria candidatura.
Sul portale della romanistica tedesca vengono segnalate regolarmente le posizioni disponibili: www.romanistik.de 

Scuole di lingua private

Gli aspiranti insegnanti possono anche candidarsi presso le numerose scuole di lingua private in Germania. Come di consueto, in fase di invio dei documenti è consigliabile allegare al CV una lettera di presentazione.