Imparare il tedesco

Home

Corsi di lingua extrauniversitari

Un’importante possibilità per imparare il tedesco consiste nel trovarsi un corso al di fuori delle università.

Un’opzione è rappresentata ovviamente dal Goethe-Institut, presente tanto in Italia quanto in Germania. Presso le sue sedi sono attivi numerosi corsi di tedesco.

www.goethe.de/lrn/wwt

Un’altra possibilità è rappresentata dalle scuole di lingua private. In Germania ve ne sono molte, poiché molti sono gli stranieri bisognosi di imparare il tedesco per motivi di studio o di lavoro. Anche in questo caso l’offerta di corsi è amplissima e variegata, anche dal punto di vista dei costi. Per una panoramica generale sulle varie possibilità di corsi di lingua in Germania si veda:

www.fadaf.de/de/daf_angebote/sprachkursangebote

www.deutsche-kultur-international.de/de/themen/deutsche-sprache/kurse-in-deutschland

Molto utili possono essere anche le cosiddette università popolari (Volkshochschulen). Si tratta non di istituti universitari, bensì di scuole dedicate alla formazione degli adulti e all’aggiornamento professionale. Normalmente sono promosse dai comuni, dai distretti rurali (Landkreise), dagli enti territoriali (Gebietskörperschaften), dalle società di pubblica utilità e anche dagli ordini professionali. Le tasse sono assai basse, soprattutto per gli studenti universitari. Tra i molteplici corsi offerti – che riguardano quasi ogni ambito sportivo o hobby – ve ne sono anche molti di lingua tedesca per stranieri.

www.meine-vhs.de

Un’opportunità attraente è rappresentata anche dai corsi di lingua on-line.
Deutsch-Uni Online (DUO) offre corsi di tedesco on-line di tutti i livelli (compreso anche il training del TestDaF) per la preparazione degli studi universitari e corsi di tedesco tecnico (ad es. per economia, giurisprudenza, medicina). Tutor specializzati sono a disposizione degli iscritti. Per gli studenti che svolgono un ERASMUS in Germania ci sono corsi a prezzi vantaggiosi. A seconda degli anni il DAAD finanzia attraverso iniziative speciali la partecipazione degli studenti ERASMUS ai corsi di lingua. I buoni per la partecipazione vengono concessi attraverso l’Agenzia Nazionale LLP ovvero gli uffici relazioni estere delle università italiane.

www.deutsch-uni.com

www.deutsch-uni.com/erasmus